La casa di carta 5: il gran finale

Dopo tanta attesa per la serie più seguita di Netflix, ecco l’uscita della parte finale de La casa di carta 5.

L’ultimo appuntamento segnato per tutti i più grandi fan de La casa di carta è stato il 3 dicembre 2021 su Netflix, data che segna la fine di tutte le rapine dei ladri più famosi al mondo.

ATTENZIONE! Questo articolo contiene spoiler!

Dove eravamo rimasti? Ah già, Tokyo (Ursula Corbero) è morta e il professore preso dall’angoscia si fa sfuggire Alicia Sierra (Najwa Nimri), l’ispettrice che è riuscita a trovare Sergio (Alvaro Morte) nel suo nascondiglio dove ha dato alla luce la primogenita Victoria. Ma il Professore riesce a raggiungerla e a portarla dalla sua parte, ricordandole che non aveva altra scelta.

Intanto, nella Banca di Spagna c’è un momento di gioia per la banda: sono riusciti a portare fuori tutto l’oro grazie al piano escogitato da Palermo (Rodrigo de la Serna) e Berlino (Pedro Alonso) con il Professore. Tutto sembra andare piuttosto secondo i piani nelle prime tre puntate, fino a quando i ladri vengono derubati a loro volta dei lingotti d’oro. Capiscono subito chi è il responsabile: Rafael, il figlio di Berlino, che si è innamorato dell’ex moglie del padre, Tatiana.

Nel frattempo a far cessare la gioia della banda è l’irruzione dell’esercito grazie ad una mossa imprevedibile dei tre militari sopravvissuti all’interno della Banca. Così al Professore non resta che costituirsi per stare al fianco dei suoi amici, affidando ad Alicia il compito di recuperare l’ oro. Sergio entra avendo già un piano pronto e bluffando con l’ispettore Tamayo riesce a portare dentro dei lingotti d’ottone e a conquistare la libertà di tutti i rapinatori. Tamayo è costretto ad accettare tutto questo per evitare una profonda crisi economica dell’intero Paese. Tutta la banda, ad eccezione di Denver che era uscito prima per interrogarlo, vengono dichiarati morti. Ma ciò non accade e nel finale li ritroviamo tutti in un capannone scortati dall’esercito e pronti ad iniziare una nuova vita con dei passaporti falsi e i lingotti d’oro.

Indubbiamente una serie ben fatta che è stata capace di incollare al piccolo schermo buona parte di noi, ma quest’ultima parte sembra aggiungere poco e nulla, la serie si poteva concludere molto prima, tanto è che solo negli ultimi due episodi abbiamo avuto la vera azione.
A me personalmente resta il dubbio di cosa abbia scritto il Professore al nipote Rafael per convincerlo a ridargli l’oro, ecco questa parte poteva essere approfondita meglio.