Studio battaglia: anticipazioni prima puntata e cast

Questa sera, 15 marzo, inizierà un’altra fiction su Rai uno ‘Studio battaglia’ prodotta da Palomar con Tempesta, è un adattamento italiano della serie britannica The Split.

Un legal drama composto da quattro puntata racconta la storia delle donne Battaglia, tre avvocati divorziste e una futura sposa. Una madre e tre figlie unite da un’amore profondissimo e un’ironia invincibile che le ha sempre salvate, da quando venticinque anni prima, il padre Giorgio se ne era andato.

Anna Battaglia accetta un nuovo incarico nello studio Zander lasciando quello che aveva con la madre Marina e la sorella Nina. Nel nuovo studio ritrova Massimo, un vecchio flirt dell’Università, ma a lui preferì Alberto, suo attuale marito ma sul quale inizia ad avere profondi dubbi. C’è anche un altro ritorno che le donne Battaglia devono affrontare, quello di Giorgio, marito e padre delle donne che le aveva abbandonate per inseguire un nuovo amore.

Il racconto intreccia un lungo caso orizzontale, la separazione dei Parmegiani, anumerosi casi di puntata dai risvolti inediti riguardo gli aspetti più attuali del diritto di famiglia, uso dei social media, diffamazione, eredità digitale, insomma tutto l’universo in costante espanzione dei rapporti coi nuovi media.

Episodio uno

Anna Battaglia ha lasciato l’ufficio di famiglia e sta lavorando nello studio Zander quando sotto l’ufficio incontra il padre che non vedeva da 25 anni. Quella mattina Anna deve affrontare una causa contro sua sorella Nina contro uno stand-up comedian e accoglie Parmigiani, un facoltoso imprenditore che vuole divorziare dalla moglie Carla. Alla fine, la moglie dell’uomo vorrà essere difesa da Anna mentre l’imprenditore chiederà a Marina Battaglia che quella sera festeggia i suoi 65 anni. Intanto, Viola, la più piccola delle sorelle, insiste per voler far incontrare queste ultime con il padre.
Anna lavorerà a stretto contatto con Massimo, con il quale trova una certa alchimia, ma lui sembrerebbe interessato anche a Nina.

Episodio due

Nel secondo episodio Anna e Massimo lavorano insieme sul caso di una donna che vuole procedere all’impianto degli embrioni congelati con l’ex marito; qui si scoprono anche alcuni segreti del passato di Anna e Massimo. Intanto, Carla scopre di aver vissuto per anni nella menzogna mentre le sorelle Battaglia scoprono che il padre non le voleva abbandonare.

Un attacco hacker porta alla luce una lista con i nomi degli iscritti a un sito di incontri extraconiugali e Anna difende una nota onorevole che vuole divorziare dal marito senatore, fedifrago. Viola ha dei dubbi riguardo alle nozze e per colpa di Nina il suo matrimonio salta. Alberto è costretto a confessare ad Anna una terribile verità che rischia di mettere in crisi il loro matrimonio.

Cast

Marina Battaglia: Lunetta Savino; Viola Battaglia: Marina Occhionero; Anna Battaglia: Barbara Bobulova; Nina Battaglia: Miriam Dalmazio; Massimo: Giorgio Marchesi; Alberto: Thomas Trabacchi; Giorgio Battaglia: Massimo Ghini.